Il Festival La Magia del Borgo si svolgerà a Brisighella, Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio dall'11 Luglio all'11 Settembre, in collaborazione con gli Enti Locali, l’Unione della Romagna Faentina, la Regione Emilia-Romagna ed il Ministero dei Beni Culturali.
Tale iniziativa si ripresenterà nei modi e nei tempi così articolati:
- Master Class con docenti di alto livello quali Lucia Visentin, Lorenzo Micheli, Massimo Lonardi, Cristiano Rossi, Mauro Valli, Giulio Tampalini, Daniele Ruggieri, Andrea Orsi e Andrea Dieci che danno prestigio internazionale e grande visibilità al Festival. Nelle passate edizioni hanno partecipato ai corsi musicisti provenienti da tutta Italia e dall’Estero (Giappone, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Israele, Australia, Stati Uniti, Venezuela, Canada, Iran, Libano, Serbia, ecc), i quali hanno soggiornato a Brisighella e si sono esibiti nel territorio circostante.
- Corsi di Perfezionamento tenuti dai docenti Andrea Orsi e Angelo Martelli, rivolti a studenti dei corsi medi e superiori dei Conservatori ed a giovani diplomati che vogliono approfondire il repertorio del proprio strumento.
- Concerti di chitarra, voce, clavicembalo, pianoforte, violino, violoncello, arpa, flauto e strumenti antichi, tenuti dai docenti stessi e da musicisti ingaggiati per l’occasione (Daniele Ruggieri, Maria Luisa Baldassarri, Cristiano Rossi, Giulio Tampalini, Andrea Dieci, Massimo Lonardi, Lorenzo Micheli, Mauro Valli, ecc).
- Concerti degli allievi e Rassegna giovani interpreti nella quale i musicisti, vincitori di concorsi, avranno modo di farsi ascoltare e di mettere a confronto le proprie esperienze.
- Due seminari speciali: "La Prassi Esecutiva Barocca" a cura di Massimo Lonardi, "Violino e Violoncello nella Musica da Camera" a cura di Mauro Valli
Altra iniziativa degna di nota sarà il concerto del 15 Agosto nella Pieve di Monte Mauro, (XVI edizione) durante il quale artisti di chiara fama suoneranno gratuitamente ed il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza a favore del restauro della Chiesa e della ricostruzione della canonica. Già dalle passate edizioni è in atto la valorizzazione dei luoghi storici di Brisighella (Chiostro dell’Osservanza, Chiesa del Suffragio, Parco delle Terme, Pieve di Monte Mauro e Chiesa di Santo Stefano in Casale) che sono cornice ideale per i concerti e fanno sì che il Borgo Medioevale e i luoghi ameni del territorio brisighellese diventino parte integrante della nostra proposta culturale. La caratteristica fondamentale di tale manifestazione, è la sintesi tra gli aspetti didattici (formazione, perfezionamento, musica da camera), lo scambio di esperienze e di vita in comune ed il rapporto con il pubblico e gli addetti ai lavori.
Dal 2011 il Festival si è inserito nella programmazione di “Brisighella Sogno d’Estate” con sei concerti nella giornata di mercoledì presso il Chiostro dell'Osservanza (nella foto).
Inoltre la scelta di programmare parte del Festival nei Comuni sopra citati dell’Unione, amplifica le possibilità per il pubblico e gli addetti ai lavori di conoscere e di apprezzare le diverse proposte musicali in quattro Borghi Antichi della nostra Regione.